Premio Letterario “Città di Aosta Giovani”

I bambini delle classi Quarte e Quinte della scuola primaria San Francesco hanno partecipato con impegno ed entusiasmo all’ottava edizione del Premio Letterario “Città di Aosta Giovani”, promosso dall’associazione “Culturalmente Aosta Onlus”.I bambini delle quarte hanno scritto delle poesie trattando vari temi e aspetti in modo giocoso e allo stesso tempo responsabile: dal territorio circostante, con la sua flora e la sua fauna, alla salvaguardia dell’ambiente, dai sentimenti e dalle emozioni al rapporto tra l’Uomo e la Natura.

In particolare tre di queste poesie hanno ricevuto i seguenti premi:

• LA VOCE DELLA MONTAGNA: 1° classificata della sezione “Poesia”;

• LE EMOZIONI: premio speciale “Antonella Bergamo”;

• SE FOSSI UN CILIEGIO: premio speciale “Ilde Barucco”.

Per le quinte, la B si è aggiudicata il 2° premio della sezione “Parco Nazionale del Gran Paradiso” con la Poesia in francese “Des Animaux en Liberté”. La C si è aggiudicata il 2° premio con la poesia in francese “Poésie gourmande”. In entrambe le classi i bambini hanno lavorato in gruppi di 3 o 4 alunni, pensando e inventando strofe in rima in lingua francese. Poi tutti insieme hanno assemblato le strofe e “costruito” la poesia.

poesie classi quarte.pdf

poesie classi 5.pdf