Premiazione Binge Drinking - classe 2^C della Scuola secondaria di I grado

Per l’anno scolastico 2023-2024 il Servizio per le Dipendenze - Ser.D. della Valle d’Aosta, in accordo con la Sovraintendenza agli Studi, ha proposto alle classi secondarie di primo e secondo grado una challenge sul tema della prevenzione del Binge Drinking dal titolo “Contrasto al binge drinking: interventi a favore di giovani vulnerabili”.  Nello specifico, le classi secondarie di primo e secondo grado erano invitate a produrre del materiale pubblicitario sotto forma di materiale multimediale (video, cortometraggi, spot, foto, audio, animazioni varie, gif etc.) in qualsiasi lingua.
A seguito della valutazione dei progetti (basata su originalità, pertinenza ed efficacia) ad opera di una commissione dell’Azienda USL Valle D’Aosta, venerdì 24 maggio 2024 la classe IIC dell’Istituzione Scolastica San Francesco è risultata vincitrice del primo premio con un lavoro dal titolo “TG San Francesco - Edizione salute. Speciale: alcol e binge drinking”.
Il progetto vincitore, ideato e realizzato dagli studenti, è stato un telegiornale per sensibilizzare i giovani sui pericoli del binge drinking. Il "TG San Francesco - Edizione salute. Speciale: alcol e binge drinking" è un video di alcuni minuti, realizzato interamente dagli studenti, che ripercorre i danni causati dall'abuso di alcol, con un focus particolare sul fenomeno del binge drinking, il consumo eccessivo di alcol in un breve lasso di tempo.

Foto premiazione.jpeg